Carenza minerali
Effetti della carenza dei minerali sul sistema immunitario
Uno stile alimentare povero di sostanze nutritive contenenti minerali, determina vari deficit a livello del sistema immunitario, indebolendone le funzioni.
Carenza di minerali e timo
In particolare, in carenza di minerali si può avere un’involuzione del timo con abbassamento dei livelli di ormone timico, nonché diminuzione del numero di linfociti T e della loro maturazione.
Ne derivano patologie della pelle, infezioni ricorrenti, immunodeficienza, ritardo della crescita e dello sviluppo degli organi sessuali, riduzione dell’attività sessuale, disturbi mentali.
Carenza di minerali e sistema immunitario
Altre gravi alterazioni del sistema immunitario dovute a carenze di minerali sono: aumento dei globuli bianchi e rallentamento della loro maturazione, diminuzione della capacità dei linfociti di eliminare i batteri, maggiore esposizione delle cellule immunitarie all’azione distruttiva dei radicali liberi.
Inoltre, diminuendo l’ossigeno disponibile per le cellule immunitarie, si atrofizzano i tessuti linfoidi, si riduce il numero di linfociti T e B, con conseguente minore reattività agli antigeni e abbassamento dell’attività dei fagociti.