Come trasformare il sonno in un cosmetico di bellezza
Il sonno come un cosmetico: ecco come dormire per migliorare la bellezza
Secondo la Naturopatia, i tre pilastri della salute sono il cibo, il movimento e il sonno. Quanto al sonno, è risaputo da tempo che il riposo rigenerante è un fattore indispensabile alla salute. Ma non solo, un buon sonno è anche un grande alleato della bellezza. A patto che si dorma nel modo giusto, seguendo alcuni accorgimenti. Vediamo quali.
Prima di dormire
Struccare e lavare bene il viso per asportare le impurità e lo smog della giornata, che rende la pelle spenta e opaca. Stendere uno strato di crema da notte per nutrire la pelle e mantenerla tonica ed elastica.
Cosa indossare la notte
Scegliere un pigiama o una camicia da notte di tessuti rigorosamente naturali, come cotone o seta, per non caricarsi di particelle elettrostatiche che stressano l'organismo e affaticano anche la capacità di rigenerare la pelle durante la notte.
In che posizione dormire
Se si dorme sul fianco con il viso premuto sul cuscino si possono formare rughe e solchi sulla pelle. Meglio dormire a pancia in su.
Il cuscino ideale
Il cuscino deve avere l'altezza giusta, né troppo alto né troppo basso, per evitare rigonfiamenti e ristagni di liquidi intorno agli occhi.
Il tessuto di federa e lenzuola
Il tessuto della federa dovrebbe essere di raso o seta, per non segnare la pelle del viso e lasciarla morbida e vellutata. Anche i capelli scivolano meglio sul raso o sulla seta, e non si annodano durante la notte.
Accorgimenti della sera
Infine, pensiamo alla nostra bellezza già prima di andare a dormire, rimanendo leggeri a cena e non abusando di fumo che rende la pelle grigia, né di alcol che rende il viso gonfio e tumefatto.
Ed ecco che il sonno diventa un vero trattamento di bellezza, al pari di un cosmetico.