Vitamina C, un potente antiossidante naturale
Stress, sistema immunitario, anti-age:
i benefici della Vitamina C
La Vitamina C è uno degli antiossidanti naturali più diffusi ed efficaci per stress, sistema immunitario, anti-age. Si può assumere con l'alimentazione o con integratori di vitamine.
Vitamina C: le funzioni nell'organismo
La vitamina C è sicuramente la più conosciuta delle vitamine. Nell'organismo svolge tante funzioni; la principale è forse la produzione del collagene, una sostanza proteica impiegata per costruire tessuti come capeli, pelle, ossa, tendini, denti, vasi sanguigni.
L'acido ascorbico . questo il nome del principio chimico - è anche un potente antiossidante, rinforza il sistema immunitario, regola l'assorbimento di minerali come ferro e rame, viene impiegato nella produzione di ormoni e neurotrasmettitori.
Vitamina C e sistema immunitario
Come naturopata e esperta alimentazione raccomando sempre di mantenere buoni livelli di Vitamina C non solo nel periodo invernale, ma anche durante i cambi di stagione e quando si affrontano periodi di forte stress.
Numerosi studi medici hanno infatti evidenziato che la vitamina C è contenuta in molte cellule del sistema immunitario - o globuli bianchi - come leucociti e linfociti; per questo, scarsi livelli di questa vitamina nel sangue indeboliscono le difese immunitarie.
Vitamina C e stress
Il potere antiossidante della vitamina C si traduce nella sua capacità di proteggere i tessuti interni del corpo e la funzionalità di altre molecole, come vitamina A e vitamina E.
Nelle situazioni di stress, il corpo deve accelerare il metabolismo per affrontare un carico di lavoro eccessivo dato da:
- concentrazione prolungata senza pause
- ritmi di lavoro estenuanti
- nutrizione insufficiente
- inquinamento di aria e acqua
- tossine e sostanze chimiche ingerite con gli alimenti
- riduzione delle ore di sonno
- tensioni emotive
Queste condizioni comportano un accumulo di tossine nell'organismo e lo sviluppo di radicali liberi; il potere antiossidante dell'acido ascorbico protegge l'organismo e favorisce la depurazione.
Vitamina C e nutrizione
Quali sono le dosi di vitamina C raccomandate?
L'OMS raccomanda di assumere ogni giorno 60mg di vitamina C per gli aduli, 80mg in gravidanza e 100mg in allattamento.
Non ci sono cumunque problemi ad assumerne di più, tanto che il due volte premio Nobel Linus Pauling - chimico statunitense, autore di numerosi studi sulla vitamina C - consigliava dai 2g ai 9g normalmente, e di aumentare le quantità in caso di forte stress o malattia.
Come assumere la vitamina C?
Oggi in commercio ci sono molti integratori naturali di vitamina C, per sopperire alle carenze nutrizionali dovute a cibi poco sani e alla difficoltà di consumare spesso frutta e verdura fresche.
Per fortuna, la vitamina C è presente in moltissimi alimenti, e seguire una dieta variegata aiuta a fare scorta di questo antiossidante e a mantenersi energici e in salute.
Ecco una lista degli alimenti che contengono vitamina C - come esperta alimentazione consiglio di consumare frutta e verdura biologica italiana, ancora meglio se a km 0.
Frutta contentente vitamina C
- Arance
- Mandarini
- Pompelmo
- Mango
- Guava
- Meloni
- Cachi
- Kiwi
- Succo di limone
- Mirtilli
- Papaia
- Fragole
Verdura contentente vitamina C
- Cavolini di bruxelles
- Cavolo nero
- Bacche di sambuco
- Peperoncini rossi piccanti
- Rape
- Peperoni rossi
- Foglie di cavolo
- Asparagi
- Prezzemolo
- Cavolo verde, foglie
- Cardo
- Cime di rapa
- Cipollotti freschi
- Peperoni verdi
- Broccoli
- Gombo
- Foglie di senape
- Crescione
- Fagioli dell'occhio
- Cavolfiore
- Fagioli di Lima
- Fagioli di soia
- Cavolo rosso
- Patate novelle
- Piselli freschi
- Ravanelli
- Spinaci
- Cavolo cinese
- Cavolo
- Zucca
- Pomodori