Il tofu
Tofu un alimento orientale
Il Tofu è un alimento che deriva dal latte di soia cagliato e solidificato e, per questo, definito “formaggio di soia”. È un cibo tradizionale cinese da più di 1000 anni. Molto diffuso in quasi tutto l'estremo Oriente: Cina, Giappone, Vietnam, Cambogia, Corea e Thailandia.
Tofu, il formaggio vegetale
La produzione di tofu è simile a quella del formaggio comune. Il Tofu si ricava così: si lasciano i fagioli di soia in ammollo per 24 ore, poi si macinano finemente aggiungendo acqua. Il liquido lattiginoso che si ricava è il latte di soia, che poi viene fatto cagliare e messo in stampi a sgocciolare. Dopodiché, il composto viene pressato in pannetti di tofu fresco, che può essere commercializzato. Da un’ulteriore lavorazione del tofu fresco, poi, si ottiene tofu conservato. In commercio esistono varie tipologie di tofu: tofu bianco, tofu affumicato, aromatizzato con erbe e spezie etc.
Il tofu è formaggio senza colesterolo
Il Tofu è completamente privo di colesterolo e contiene pochi grassi saturi, mentre è caratterizzato da una cospicua presenza di grassi polinsaturi. Per questi motivi, riduce i livelli di colesterolo ne tende a riequilibrare le concentrazioni dei lipidi nel sangue. La lecitina di soia in esso contenuto, poi, è utile per mantenere il buon funzionamento della memoria. Inoltre, contiene isoflavonoidi, sostanze utili ad attenuare i sintomi della menopausa.
Il tofu, un concentrato di proteine vegan
Il Tofu è un eccellente fonte di proteine vegetali (15%), sua caratteristica principale. Inoltre, contiene 10 amminoacidi essenziali per il nostro organismo. Per questi motivi è un alimento molto importante per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano. Attenzione però perché è povero di vitamina B12 e vitamina D.
Il tofu ha poche calorie per la dieta
Il Tofu è molto ricco di sali minerali, tra cui ferro, potassio, fosforo e in particolare calcio (addirittura il 20% in più del latte vaccino). Il Tofu è un alimento con pochissime calorie e perciò ottimo in caso di dieta ipocalorica, ma senza perdita di nutrienti importanti.
Come si preparano ricette di tofu
Il Tofu assomiglia a un formaggio molle, dal sapore leggero e delicato. Per queste sue caratteristiche il tofu si presta alla preparazione di varie pietanze. Può essere consumato così com’è, oppure tagliato a cubetti e saltato alla piastra. Il Tofu può accompagnare verdure stufate, passate in padella, o essere aggiunto a insalate miste. La sua consistenza morbida lo rende adatto alla realizzazione di piatti anche molto diversi.
Come insaporire il tofu
Se schiacciato con una forchetta, per esempio, il Tofu è ottimo come base di creme e salse, da spalmare o da aggiungere come condimento a primi piatti e minestre, oppure come ripieno di involtini. Può essere addirittura usato per creare delicati dessert al cucchiaio o farcire torte. Il Tofu, in generale, va sempre aggiunto ad altre pietanze e lasciato insaporire con gli altri ingredienti, perché da solo ha un gusto fin troppo delicato.