{newscontent}

I benefici del mango per obesità, glicemia e dieta per diabetici

Scritto da Simona Vignali Pubblicato il


I benefici del mango per obesità, glicemia e dieta per diabetici

In quantità controllate, consumare mango ogni giorno è efficace per obesità, glicemia e dieta per diabetici

Uno studio USA ha dimostrato come il mango, fresco o essiccato, assunto in quantità controllate ogni giorno, riduca gli zuccheri nel sangue, rendendolo un ottimo rimedio naturale per obesità, glicemia e dieta per diabetici. Anche se i principi chimici non sono ancora del tutto chiari, la ricerca ha mostrato come dopo 12 settimane, i partecipanti allo studio, sia uomini che donne in sovrappeso, avessero ridotto i livelli glicemici nel sangue.

Le proprietà anti glicemia del mango

Introdurre il mango, fresco o essiccato, nella propria dieta riduce i livelli di glucosio nel sangue. E’ quanto ha dimostrato una ricerca recentemente pubblicata sul  journal of Nutrition and Metabolic Insights, seguita a un precedente esperimento dello stesso team con le cavie da laboratorio e pubblicato sul  British Journal of Nutrition.

Lo studio, condotto presso al Oklahoma State University, College of Human Sciences, ha preso in esame 20 persone in sovrappeso o obese, sia uomini che donne, e ha studiato gli effetti dell’assunzione del mango per un periodo di 12 settimane.

I partecipanti hanno mantenuto lo stesso stile di vita a cui erano abituati, non solo nella dieta ma anche come esercizio fisico, con eventuali farmaci per dimagrire o contro colesterolo e ipertensione. Hanno solo introdotto il consumo di mango.

I parametri dello studio

Ad ogni partecipante, sono stati misurati, all’inizio e alla fine dell’esperimento:

  • altezza
  • peso
  • circonferenza vita
  • circonferenza bacino
  • BMI, cioè l’indice di massa corporea
  • triglicerici
  • colesterolo HDL
  • glucosio
  • emoglobina A1c
  • insulina

I risultati dello studio

L’assunzione di mango, 10g ogni giorno di mango essiccato, ha ridotto la glicemia, cioè la concentrazione di zucchero nel sangue.

Anche se saranno necessari altri studi per capire i meccanismi chimici di questo risultato, si tratta di una ottima notizia per chi soffre di obesità e diabete; infatti pare che tra gli effetti benefici del mango ci sia quello di ridurre l’assorbimento dello zucchero a livello cellulare.

Auspichiamo che la scienza continui con ricerche sugli effetti positivi del mango.

{/newscontent}

Tutto, salute, nutrizione, rimedi naturali, diabete, obesità



loading...