
Come dimagrire velocemente, ma senza dieta? Una soluzione può essere il digiuno intermittente, lo sostiene la Medical School di Harvard. Ecco gli errori da evitare e 3 trucchi indispensabili da conoscere e mettere in pratica per dimagrire digiunando. Segui i video su YouTube di Simona Vignali, supportati di migliori studi scientifici, da 30 anni Life-style Coach e Naturopata esperta di alimentazione.

E' di pochi giorni fa la notizia: riduzione dei profitti del gigante dei fast food, McDonald's, in calo del 4% negli USA, il mercato più importante, e dell' 1.7% nel resto del mondo. Secondo gli opinionisti di settore, la crisi sarebbe dovuta alla sempre maggiore attenzione a seguire una alimentazione corretta e scegliere una dieta consapevole. I profitti di McDonald's sarebbero in calo perché non risponde alle nuove esigenze dei consumatori.

Per i sintomi in menopausa, trovare rimedi naturali efficaci non è sempre facile. Uno studio Canadese del 2002, condotto sulle cure naturali in menopausa contro il colesterolo alto, ha scoperto che i semi di lino non solo riducono il colesterolo, ma aiutano a migliorare la salute generale, mantenendo bassi i livelli di glicemia e insulina. Lo studio ha valutato gli effetti dell'assunzione di 40g di semi al giorno rispetto ai farmaci ormonali.

Migliorare la memoria è un campo in cui la ricerca scientifica è sempre attiva. Una recente scoperta USA ha dimostrato che le noci sono un alimento perfetto per questo scopo. Nelle noci infatti sono presenti antiossidanti, minerali e vitamine che nutrono il sistema nervoso. Ecco quindi un semplice modo come migliorare le facoltà mentali. In più le noci sono ricche di benefici per tante altre funzioni del corpo, ad esempio cuore e metabolismo.

Dieta: qual'è la migliore? Uno studio USA ha decretato la dieta DASH la migliore non solo per dimagrire, ma per il benessere in generale. Lo ha stabilito un comitato di nutrizionisti.

Bere acqua è importante a tutte le età. importantissimo per i bambini; bisogna bere per crescere forti e sani, ma come assicurarsi che i nostri piccoli bevano acqua ogni giorno? La risposta è semplice e arriva da uno studio made in USA: per fare bere i bambini basta mettere acqua a loro disposizione. La ricerca, svoltasi in 10 Scuole, ha valutato l'uso dei distributori di acqua, con aumenti fino al 30% del consumo di acqua.

Uno studio Finlandese, presentato a Chicago, sostiene i benefici della dieta gluten free anche per chi non soffre di celiachia e sintomi. Secondo la ricerca, mangiare senza glutine favorisce il benessere di intestino, stomaco e apparato digerente. Anche senza avere i sintomi delle intolleranze alimentari, la maggior parte della popolazione, soprattutto occidentale, potrebbe scegliere il gluten free per aumentare il benessere.

Avete mai sentito parlare del Pottenger cat study sulla alimentazione crudista raw? E' uno studio su crudismo e benefici nei gatti. Dal 1932 al 1942, Pottenger seguì vari gruppi di gatti per verificare se una dieta crudista totale fosse più sana. Il risultato fu che il gruppo nutrito esclusivamente con raw food, visse meglio, più a lungo e si sviluppò meglio di tutti gli altri.

Uno studio australiano su dieta e alimentazione corretta ha decretato quanto sospettato da molti esperti di nutrizione: il cibo industriale causa dipendenza, e induce il cervello a cambiare la percezione del gusto. I cibi sani diventano cattivi, sgradevoli e non soddisfacenti come i prodotti industriali. Più un alimento è artificiale, più l'effetto aumenta; calibrando dolce, salato e grassi viene alterata la percezione del gusto e la normale tendenza a preferire cibi sani.

Uno studio USA ha dimostrato come il mango, fresco o essiccato, assunto in quantità controllate ogni giorno, riduca gli zuccheri nel sangue, rendendolo un ottimo rimedio naturale per obesità, glicemia e dieta per diabetici. Anche se i principi chimici non sono ancora del tutto chiari, la ricerca ha mostrato come dopo 12 settimane, i partecipanti allo studio, sia uomini che donne in sovrappeso, avessero ridotto i livelli glicemici nel sangue.

Cause cancro: il colesterolo alto cattivo aumenta il rischio tumore. La scoperta della University of Illinois di Chcago, per cui il colesterolo LDL, o colesterolo cattivo, in percentuali elevate aumenta il rischio di tumore e cancro.

Alimenti bio: il cibo biologico è più sano e ricco di nutrienti. Uno studio UK lo conferma. Antiossidanti fino al 70% in più e meno metalli pesanti dei cibi non bio.

Dieta dimagrante: la dieta low carb è la migliore delle diete per dimagrire. Uno studio canadese mette a confronto le diete per chi cerca come dimagrire velocemente: la dieta low carb è la dieta dimagrante più efficace, le altre danno gli stessi risultati.

Diabete: troppo caffè aumenta il rischio di diabete. Secondo uno studio italiano, più di 3 caffè al giorno squilibrano l'assimilazione del glucosio, aumentando il rischio di manifestare tutti i tipi di diabete.

Psicologia e nutrizione: dalle neuroscienze la soluzione per una dieta più sana. Uno studio americano dimostra che il segreto di una alimentazione sana è la mente, anche per dimagrire. Preferire cibi sani o fast food è una scelta controllabile, legata al cervello.

Intolleranze alimentari: i dolcificanti artificiali causano intolleranza al glucosio, quindi allo zucchero, e squilibri del metabolismo. Lo studio medico mette in guardia diabetici e persone in sovrappeso dal consumo di alimenti con dolcificanti artificiali, come cibi dietetici, light, con poche calorie.

Scoperta USA: il morso di una zecca causa allergia alla carne di manzo e maiale, costringendo a diventare vegetariani. Lo studio, partito nel 2011 in Virginia, ha collegato il morso della zecca allo sviluppo, nell'uomo, di antigeni per alcuni zuccheri, presenti nella carne rossa.

L'uomo di Neanderthal era vegetariano? L'uomo preistorico seguiva una dieta vegetariana in prevalenza, lo ha dimostrato uno studio archeologico condotto in Spagna dal MIT.

Con la nutrizione, rimanere incinta è più facile. Dalla ricerca scientifica, ecco i cibi che favoriscono la gravidanza e la fertilità.

L'anemia è un disturbo molto diffuso. Studi di nutrizione hanno scoperto che l'amaranto, ricco di ferro e proteine, riduce questo disturbo del sangue.