Dimagrimento naturale: ritrovarsi, trasformandosi

Come dimagrire naturalmente? Quali prodotti naturali per dimagrire e alimentazione per dimagrimento naturale scegliere? A cura di Simona Vignali Naturopata Life-style Coach
Dimagrire naturalmente è un'esperienza importante. Per ritrovare il peso forma, riequilibrare massa grassa e massa magra, e non ingrassare più, occorre cambiare mentalità, abbinare prodotti naturali per dimagrimento naturale e giusta alimentazione. Ecco come dimagrire con la Natura. Segui gli articoli e video di Simona Vignali, con studi scientifici che li dimostrano, da 30 anni Life-style Coach, Naturopata esperta di alimentazione.
Dimagrimento naturale: ritrovarsi, trasformandosi
Dimagrimento naturale: trasformare il proprio corpo per ritrovarsi
Quante volte nella nostra vita abbiamo detto: da domani mi metto a dieta!
Tante vero? Ci capita spesso infatti di associare il dimagrimento alla trasformazione.
Quello che purtroppo spesso non capiamo è che il cambiamento più importante avviene nella mente, molto prima che sulla bilancia.
Quando decidiamo di dimagrire, sì una volta per tutte, vogliamo ridisegnare i nostri confini esterni, ritrovare il peso forma ma soprattutto?
Non ingrassare più.
Peso e sovrappeso
A volte non si tratta solo di quei due chiletti di troppo.
Come ci ricorda l’OMS, ⅕ della popolazione (incredibile vero?) soffre di sovrappeso (1 miliardo di persone) o obesità (500 mila persone).
Sorge istantaneamente una domanda: come è possibile?
Basta immaginare il carrello della spesa dell’individuo medio che va al supermercato: bibite gassate, cibi raffinati, grassi, e ricchi di zucchero non possono mancare.
Metabolismo lento, anzi lentissimo
Analizzata la spesa tipo, andiamo a vedere ora la giornata tipo.
8 ore in ufficio? La sera stanchi sul divano? Magari con un bel dolcetto…
Ma certo, è comprensibile! Questo però ci dimostra che purtroppo la sedentarietà fa ingrassare.
È una questione, in realtà, di metabolismo.
Più il nostro metabolismo basale è efficiente, meglio processiamo il cibo che mangiamo per trasformarlo in energia.
Ma il metabolismo non si cambia con un mese di dieta, bisogna fare un vero investimento per un dimagrimento a lungo termine.
Ne hai veramente bisogno
“Ancora mangi? Ma abbiamo finito di pranzare un’ora fa!”
Lo so, lo so, capita a tutti.
Ma sono proprio gli snack e gli spuntini fuori pasto che ci fregano di più. Sono spesso alimenti ipercalorici che consumiamo non per fame vera ma per fame nervosa.
Sono questi che spesso ci provocano gonfiore, pesantezza, ritenzione idrica…sintomi che toccano un po’ tutti, uomini e bambini compresi.
La risposta quindi è: no, non ne hai veramente bisogno. O meglio, il tuo corpo non ne ha bisogno, magari la tua mente sì.
La chiave sta nel sostituire gli alimenti accumula-grassi con degli alleati bruciagrassi, sfiziosi ma non altrettanto nocivi!
La strategia vincente per perdere peso e non ritrovarlo mai più
La cosa più importante da capire è che non dobbiamo rinunciare a mangiare per dimagrire.
Non dobbiamo pensare alla dieta come a una scelta drastica, ma come un nuovo modo di pensare se stessi a tavola.
È il giusto atteggiamento verso il cibo che ci fa raggiungere il peso-forma desiderato.
Diete e sacrifici
La maggior parte delle persone si sottopone a diete di ogni tipo, con sacrifici sovrumani, ma bisogna partire dalla mente: il giusto atteggiamento prima di tutto.
A volte perdere peso molto rapidamente non è così difficile, può accadere per varie ragioni. Ma è davvero la soluzione definitiva per mantere la forma fisica che desideriamo?
Nuovo peso e nuove abitudini
Bene, ci siamo riusciti, abbiamo raggiunto il peso che desideravamo. E adesso?
Per mantenerlo dobbiamo adottare, se non l’abbiamo già fatto, nuove abitudini sane come l’attività fisica e l’integrazione.
Essere costanti nello sport, nell’assunzione di prodotti e rimedi naturali, è fondamentale nel processo perché dimostra l’amore che abbiamo per noi stessi.
Dicono che sia proprio una vita monotona e senza cura per noi stessi a farci ingrassare. Direi che sono proprio d’accordo!
Qui non si tratta solo di essere magri, il nostro obiettivo va ben oltre: essere in salute e sentirci bene con noi stessi ogni giorno della nostra vita!
Salto nel vuoto? No, grazie!
Vorrei spendere due parole sui rimedi fai-da-te.
Per raggiungere i risultati di cui parlavamo prima spesso l’autoconsapevolezza non basta. Cosa intendo?
Che applicare su se stessi nuove diete o cure naturali senza il consiglio di un esperto può fare più danni che altro.
Con questo voglio dire che, se il cambiamento parte da dentro (su questo non si discute!), il “come farlo” è meglio affidarlo a chi ha un po’ di esperienza e saprà consigliarci al meglio.
Nelle mie consulenze, mi informo sempre su quale sia la storia pregressa della persona che ho di fronte, il suo stile di vita, le sue abitudini passate, ecc…
Soluzione stabile e duratura
Ritengo sia fondamentale per poter proporre una soluzione stabile e duratura, non l’ennesima dieta che “ho cominciato, ma poi...”
Se vuoi saperne di più, parlarmi della tua storia e sentire la mia proposta personalizzata per te non ti resta che contattarmi.
Nessun impegno ma, non rimandare a domani, stavolta potrebbe essere per te un vero buon inizio!