Cosa significa Retrogrado in Astrologia?
Pubblicato il

Astrologia: significato di retrogrado e effetti sui segni zodiacali. Non il Solito Oroscopo di Simona Vignali
In Astrologia con il termine Retrogrado si intende uno specifico moto apparente di un pianeta, che rallenta il suo moto nella volta celeste e addirittura torna indietro sui suoi passi. E' un fenomeno dovuto all'osservazione del moto dei pianeti dalla Terra, ma ha un valore importate per l'Oroscopo e tutti i segni zodiacali.
COSA È LA RETRODATAZIONE IN ASTROLOGIA?
Risposta tecnica.
Si tratta di una “illusione ottica”, l’Astrologia inizia con la Terra al centro dell’Universo come lo si conosceva e immaginava allora, viaggiando la Terra più veloce, nella sua corsa intorno al Sole, rispetto ai pianeti che supera, come appunto Mercurio, fa sembrare a chi osserva che loro rallentino e addirittura vadano all’indietro, un po’ come superare una macchina da l’impressione che sia lei a tornare indietro e non la nostra ad andare più veloce. Nel momento in cui la Terra supera il pianeta, lui appare tornare sui suoi passi e quando la Terra si è allontanata a sufficienza tutto torna normale. Anche se non è mai cambiato.
Risposta Astrologia
Il momento della retrogradazione, cioè l’apparente inversione del moto, è sempre stato interpretato dagli astrologi come un momento di riflessione, di autoconsapevolezza, nel cammino verso la saggezza.
In effetti il pianeta che appare e viene considerato retrogrado è nel punto di massima vicinanza alla Terra. Questa riceve il massimo dell’influenza dal pianeta. Ed ecco che in questo momento topico il pianeta sembra allontanarsi.
LEGGI ANCHE: Effetti di Mercurio Retrogrado sul tuo segno zodiacale (con classifica) >
DOMANDE SUL SIGNIFICATO DI RETROGRADO E RETROGRADAZIONE
IL PIANETA RETROGRADO È MENO FORTE ASTROLOGICAMENTE?
No, il pianeta retrogrado non è meno forte di quando non è retrogrado. In realtà la misura della forza va presa su quanto possa influenzare la nostra vita e, quando “sembra” retrocedere, in realtà esprime una maggiore energia.
Infatti la forza del pianeta si esprime più all’interno delle persone che all’esterno e dunque appare meno evidente cosa sta accadendo. E’ chiaro che chi vive un’intensa esperienza personale ed intima non sempre si sente di esprimerla, in particolare se interessa esperienze problematiche.
I pianeti retrogradi accendono una analisi di esperienze e pensieri, ragionamenti e concetti di cui non sempre si è coscienti, a volte viene coinvolto l’inconscio e ben sappiamo quanto sia complicato estrarre i giusti impulsi per trasformarli in momenti evolutivi nella vita di tutti i giorni.
UN PIANETA RETROGRADO È PIÙ DEBOLE O FUNZIONA MALE?
No, secondo la mia visione, un pianeta retrogrado è solo uno dei tanti simboli di cui è composta l’Astrologia che ci permette di comprendere meglio come le forze dell’Universo ci aiutano a realizzarci.
UN PIANETA RETROGRADO EMETTE INFLUENZE NEGATIVE NELLA VITA DI UN ESSERE UMANO?
Assolutamente no! Nessuna influenza negativa, anzi, secondo la mia lettura, è un dei più bei momenti planetari in quanto facilita l’introspezione che è sempre benefica.
La definizione di retrogrado rappresenta un modo di operare non allineato alla norma, un po’ come i salmoni che nuotano contro-corrente, non smettono di essere pesci e di vivere la loro vita, solo che stanno realizzando un'esperienza diversa dal normale corso dell’esistenza.
I PIANETI RETROGRADI CONTINUANO IL LORO LAVORO COME SI LEGGE NEGLI OROSCOPI?
Si, continuano il loro lavoro con una prevalenza rivolta all’interno, più che all’esterno. La retrodatazione consiglia di procedere con più lentezza, meno precipitazione nel costruire la propria esistenza. Chiedono più spazio per la riflessione, il ragionamento, l’analisi di scelte passate che hanno influenzato la crescita e che possono essere corrette.
Posso affermare che questa “anomalia” astrologica è un momento di “rottura positiva” il cui scopo non è creare traumi, ma, al contrario, saldare e armonizzare il passato col presente, camminando verso il futuro.
LA RETRODATAZIONE È COLLEGATA AL KARMA NEGATIVO?
Tutto quello che riguarda un essere umano, o meglio, qualunque presenza nell’Universo, è collegata al Karma. Non esiste nulla che non sia collegato al Karma, cioè alla “Legge di Causa ed Effetto”. E mia convinzione che il Karma NON possa essere “negativo”, il Karma è il Karma del singolo individuo o altro e basta. Lo scopo ultimo dell’Universo è condurre tutto al massimo grado di realizzazione, e questo non può che non essere positivo. I pianeti retrogradi aggiungono un pizzico di accelerazione a un tema natale o a un momento della vita come questo che stiamo vivendo, con Mercurio e Saturno in retrodatazione.
LEGGI ANCHE: Oroscopo della Settimana dal 31 Maggio al 06 Giugno 2021 con Mercurio Retrogrado >