Sintomi della carenza di Vitamina b-12

Come prevenire la carenza di Vitamina B12: sintomi, rischi, alimentazione - American Family Physician. A cura di Simona Vignali Naturopata Life-style Coach
Il giornale scientifico dei Medici di Famiglia Americani ha pubblicato uno studio scientifico sulla carenza di Vitamina B 12. Secondo la ricerca, sono moltissime le persone che soffrono di bassi livelli di Vitamina B12. Ecco sintomi e come fare prevenzione. Segui gli articoli e video di Simona Vignali, con studi scientifici che li dimostrano, da 30 anni Life-style Coach, Naturopata esperta di alimentazione.
Segni neurologici della vitamina B12: 25 segni assolutamente da non prendere troppo alla leggera
Vitamina B12 di cosa si tratta e per cosa viene utilizzata
La vitamina B12 (Cobalamina) è una vitamina idrosolubile che è essenziale assumerla attraverso l'alimentazione o gli integratori, perchè il corpo non è in grado di accumularla.
È usata per creare globuli rossi e per sviluppare il midollo osseo e allo stesso modo serve a metabolizzare aminoacidi, acidi nucleici (come l'acido folico) e grassi.
Dove localizziamo la vitamina B12
La vitamina B12 è presente nella carne (e anche nei sottoprodotti), nei pesci (compresi molluschi e anche crostacei), nonché nel fegato, nel tuorlo d'uovo, nel parmigiano e nel latte. Allo stesso modo si trova in alcune alghe, anche se in quantità davvero ridotte.
IMPORTANTE: il fabbisogno giornaliero di Vit. B12 è 2-2,4 microgrammi.
Casi di carenza di Vit. B12
Una dieta vegetariana o vegana sottopone sicuramente la carenza di vitamina B12. Questa carenza può portare a condizioni nervose, anemia perniciosa (scarsa produzione di cellule del sangue) e cattive prestazioni dei meccanismi di assorbimento del tratto intestinale.
25 segni gravi di carenza Vit. B12
- Anemia megaloblastica (esattamente come quella originata dall'assenza di folati);
- Alterazioni neurologiche (a volte permanenti): parestesie, cambiamenti di equilibrio con conseguente difficoltà nel passeggiare e anche polineurite. Degenerazione del midollo spinale;
- Modifiche gastrointestinali: nausea, dispepsia, glossite, mal di stomaco;
- Problemi del sistema immunitario;
- Iperomocisteinemia: soggetti al rischio di malattie cardio-cerebrovascolari, causa di osteoporosi, depressione, declino cognitivo e comunemente <demenza nell'anziano;
- Nelle donne incinte: difetti del tubo neurale e aborto tipicamente spontaneo;
- Punto debole e affaticamento;
- Mancanza di respiro
- Emicrania;
- Formicolio alle estremità;
- Ansia e impazienza;
- Perdita di memoria o difficoltà di apprendimento;
- Problemi di sonno;
- Stati confusionali;
- Psicosi;
- Allucinazioni;
- Anemia;.
- Pallore;.
- Vista ridotta a icona;
- Lingua gonfia o infiammata.
- Gastrite atrofica ;.
- La malattia di Crohn;
- Celiachia ;.
- Infezioni microbiche e parassitarie;
- Malattie autoimmuni.
Molti dei sintomi sopra elencati non sono prontamente correlati a una carenza di cobalamina, per questo motivo è essenziale eseguire esami del sangue e molto prima Il dosaggio diretto di vitamina B12. In definitiva, è una buona idea eseguire un emocromo completo, nonché la valutazione di omocisteina, acido metilmalonico (MMA) e olotranscobalamina.
La valutazione di MMA e holotranscobalamin è estremamente essenziale perché sono specificamente i valori di B12 attivo.
Studi scientifici
29-03-2020