Lo pneumotorace è una patologia benigna che compare improvvisamente che consiste nell'accumulo di aria nel cavo pleurico; può essere spontaneo, conseguente a un trauma o conseguente a patologie.
Pneumotorace Rimedi Naturali
Cos'è lo pneumotorace
Lo pneumotorace (detto anche PNX) è una patologia benigna che compare improvvisamente (esordio improvviso) che consiste nell'accumulo di aria nel cavo pleurico (cavità virtuale del corpo umano, posta tra ciascun polmone e la parete toracica); può essere spontaneo, conseguente a un trauma (post-traumatico) o conseguente a patologie.
Quando la parete della gabbia toracica è normalmente integra, sulle superfici esterne dei polmoni si crea una pressione inferiore a quella dell'atmosfera: questa differenza di pressione contrasta la tendenza a ritirarsi del polmone a livello elastico, facendo sì che l'organo resti insufflato (pieno di aria) e disteso e possa così svolgere la sua funzione fisiologica.
Lo pneumotorace, è la penetrazione di gas nella cavità pleurica, che porta a una diminuzione o alla scomparsa della depressione atmosferica ivi presente (indipendentemente dalla causa che l'ha determinata).
Questo disturbo limita l'espansione polmonare, cosicché questo collabisce (si affloscia) in misura proporzionale alla quantità di gas penetrata nella cavità pleurica.